Serramenti in alluminio
Gli infissi ci circondano giornalmente e sono molto importanti in quanto, contribuendo in maniera significativa a mantenere la propria abitazione ad una temperatura controllata, incidono direttamente sui consumi per il riscaldamento e raffreddamento delle abitazioni.Il prezzo di nuovi infissi dipende da molti fattori tra cui il materiale, la manodopera e le dimensioni. Gli infissi in alluminio sono in genere più costosi degli infissi in pvc. Un altro elemento da considerare è il tipo di apertura: ad esempio una finestra a battente costa meno di una finestra scorrevole.
Infissi vecchi o mal funzionanti, causando dispersione termica, richiedono una maggiore quantità di energia per la regolazione della temperatura di una stanza, con conseguenze negative sia sull’ambiente che sulle bollette. Per questo motivo i lavori di sostituzione degli infissi rientrano tra i lavori di riqualificazione energetica per cui sono previste detrazioni al 50%.
I vantaggi degli infissi in alluminio
L’alluminio è un materiale apprezzato per la sua eleganza e frequentemente utilizzato nella realizzazione di infissi. Conosciuto per la sua robustezza, leggerezza e resistenza è un materiale estremamente durevole. Gli infissi in alluminio resistono bene agli agenti atmosferici e non necessitano di manutenzione costante o cure specifiche.Di seguito sono riassunti i vantaggi degli infissi in alluminio: isolamento termico, sicurezza, isolamento acustico, resistenza,leggerezza e design.